Evoluzione Brico. Nuove aperture e un meeting per tracciare il futuro del comparto fai da te
È un pacchetto completo quello offerto dal consorzio Evoluzione Brico agli imprenditori del comparto fai-da-te. Configuratasi oggi come azienda leader del settore con una decennale storia alle spalle, Evoluzione Brico vive in funzione del successo dei punti vendita associati.
Presidente Consorzio Evoluzione Brico Giulio Gennari
Il consorzio nasce nel gennaio del 2017 dalla fusione di due consorzi storici: il primo è Puntolegno, il consorzio del fai-da-te più antico in Italia poiché nato su intuizione di un gruppo di commercianti di legname nel 1979; suo consorte in questa unione è stato Centro Italiano Bricolarge, costituitosi nel 2009 per opera di alcuni imprenditori attivi nel settore del fai-da-te.
Ad oggi, Evoluzione Brico conta 47 punti vendita sotto l’insegna Bricolarge, distribuiti sull’intero territorio nazionale e una prossima apertura a Malta con l’intento di uscire dai confini del Belpaese ed espandere la propria attività anche all’estero, fra gli obiettivi della strategia implementata dal presidente Giulio Gennari. Nato come gruppo di acquisto, si configura sempre più come ente atto a individuare strategie comuni di marketing, di business e di assistenza commerciale.
Ottimizzare le performance e far crescere il fatturato
Oggi, si va oltre le mere funzioni di gruppo d’acquisto per distinguersi dai competitor con servizi più estesi in termini di assistenza commerciale. Gli imprenditori sono spesso molto presi dalle proprie attività quotidiane e, per
questo, faticano a valutare una serie di parametri economici quali indici di rotazione, rese per addetto e per metro quadro.
In questo, l’esperienza ultra-trentennale nel campo della grande distribuzione organizzata del team di Evoluzione Brico, guidato dal direttore commerciale Benedetto Paolino, consente di comprendere al meglio il modus operandi da adottare per ottimizzare le vendite e le performance. Si sviluppano, così, rapporti e relazioni commerciali in grado di trasformare un normale negozio in un punto vendita vincente con conseguente crescita di fatturato
Convegno Evoluzione Brico 14 15 Giugno
Evoluzione Brico ha guidato un meeting a Grosseto, il 14 e 15 giugno. Qui i partecipanti hanno mostrato molta disponibilità, fornendo collaborazione e testimonianze preziose. Vari riscontri molto positivi sono state manifestati, a dimostrazione dell'atmosfera di condivisione e partecipazione che si è creata nella due giorni. In tal modo si sono gettate le basi per il successo di eventi simili e, nelle speranze del consorzio, sempre più condivisi e vissuti positivamente da tutti i partecipanti. Il futuro di Evoluzione Brico passa da qui, nella consapevolezza che da soli non si va lontani e, se si condividono progetti e ci si prodiga insieme per svilupparli, la strada, seppur difficile, sarà comunque meno in salita.
Nuovo Negozio a Formia
Non si tratta quindi solo di un programma da applicare. Infatti il 16 giugno ha aperto a Formia il negozio a insegna Bricolarge della famiglia Zangrillo, noto grossista del centro-sud Italia, nonché socio del consorzio e membro del cda di Evoluzione Brico. Il negozio si estende su due piani collegati da scale mobili e ascensore per un totale di 2mila metri quadrati. Nello specifico, il piano terra è dedicato ai settori tecnici e allo stagionale, mentre il primo piano è riservato al decorativo (illuminazione, elettricita e bagno). È poi in allestimento il negozio adiacente dedicato soprattutto all’artigiano e ai professionisti. Qui verrà dato risalto, oltre alla termoidraulica, anche ad alcuni servizi come il taglio legno, il servizio tintometrico.